lunedì 28 dicembre 2015

Il nostro autore Raffaele Cavaliere raggiunge il premio "Antonio de Curtis"





RECENSIONE DEL LIBRO DI RAFFAELE CAVALIERE

                                                 AUTOREALIZZAZIONE

                                                 I nove  passi del successo

Parafrasando il titolo di uno dei romanzi più famosi di Luigi Pirandello: “Uno, nessuno e centomila, il nostro scrittore Psicologo- Psicoterapeuta di fama internazionale, autore di numerosi articoli scientifici e 10 libri pubblicati Raffaele Cavaliere, ci mostra come noi siamo solo “uno” e “due”. E lo fa con maestria e competenza, sia psicologica, sociologica che antropologica, nonché descrittiva e narrativa. Ci fa vedere per davvero chi è l’uomo, ad iniziare dalla creazione di Dio dove l’uomo è “UNO”, cioè in unione con il tutto, in armonia con Dio, e che, con il peccato originale commesso da Adamo ed Eva, l’uomo  allontanandosi dalla natura creata da  Dio, da sé stesso, diventa “DUE”, cioè  si crea in lui la dualità la disarmonia e quindi la sofferenza.
In ogni cosa che vive c’è sempre  il suo opposto, il bene e il male.
Raffaele entra più nel concreto e per meglio spiegare il concetto di unità (UNO) e dualità (DUE), con grande lucidità e con estrema facilità passa dalla creazione di Dio alla creazione dell’uomo o meglio alla nascita del bambino.
Anche il bambino nel grembo materno è in unione con la mamma, in armonia, ma alla nascita, il cordone ombelicale che  lo legava indissolubilmente alla mamma viene reciso e con esso anche l’armonia, l’unione, ed è l’inizio della dualità, della sofferenza.
Tutto resta immutato per l’eternità, non c’è nessuna speranza per ritrovare l’”UNO”?
Raffaele ci mostra sapientemente, come noi siamo assoggettati alle varie fasi naturali della vita (quattro), ad iniziare dall’infanzia (ciclo dell’apprendimento) fino alla vecchiaia (ciclo della libertà)  e che noi non possiamo fare altro che assecondarle.
E’ confortante sapere che la nascita costituisce l’inizio della dualità mentre la vecchiaia costituisce l’inizio dell’unità.
E’ vero che c’è un destino incombente, ma è anche vero, per chi lo desidera, c’è la possibilità  di realizzare un proprio progetto di vita che passa attraverso la crescita personale e spirituale. E qui entra in gioco la grande professionalità dello psicologo Raffaele Cavaliere che riesce con estrema semplicità a descrivere i nove passi per l’autorealizzazione ripercorrendo le tappe della risalita dell’Albero della Vita: il percorso che l’uomo (Angelo caduto) deve fare a ritroso per tornare ad essere sé stesso e quindi ritornare a Dio.
Occorre trovare la via dell’unità e per farlo bisogna scegliere coscientemente il bene che purtroppo è contrapposto al male che si chiama  Ego.
Egli dice che non è sufficiente conoscere, fare del bene, ma è fondamentale conoscere il male, il vizio capitale.
Quest’ultimo è la causa dell’attaccamento dell’uomo al potere, al piacere, al possesso che diventano valori assoluti da perseguire per tutta la vita e che non permettano quindi l’amore per sé stessi e per gli altri.
Raffaele nel suo libro, dopo aver dettagliatamente analizzato i problemi, alla fine di ogni capitolo ha inserito un momento di riflessione molto utile per i lettori attenti, desiderosi di conoscere e migliorarsi per raggiungere il benessere.
9 capitoli  del libro per 9 tappe per il traguardo dell’autorealizzazione, dell’unità, dell’armonia con il tutto per la conquista dell’amore universale.
Prima tappa l’equilibrio, dall’io al tu e dal tu al noi all’interno dei cicli della vita, ma soprattutto la ricerca dell’equilibrio tra interiorità ed esteriorità, tra bisogno di individuazione e bisogno di appartenenza, di socializzazione, tra emozioni e pensiero; seconda tappa la verità, l’andare al di là del bene e del male per comprendere la realtà, sviluppando il distacco dalle situazioni che permette una visione fuori dal contesto, avere il coraggio di essere veri, se stessi e scoprire di essere figli di Dio ; a seguire la bellezza, l’amor proprio, si l’amor proprio, perché se non si ama sé stessi non si può amare gli altri; la tappa prosegue con il sole centrale, la ricerca del sole interiore per riconoscere i propri limiti, sviluppare l’umiltà e ridurre gradualmente l’orgoglio, la superbia e le ambizioni dell’Ego; quinta tappa la giustizia, il rispetto dell’ordine dei ruoli, delle norme, della gerarchia il non giudicare per non essere giudicato, il rispetto dell’identità altrui; sesta tappa la grazia,la luce interiore, l’affidarsi, le forze celesti come angeli custodi; settima tappa   l’intelligenza, quella che permette di comprendere come raggiungere il progetto di vita evitando le cose superficiali della vita; facendo anche scelte impopolari, quella intelligenza  che comprende la necessità di superare i vizi che rendono schiavi, come l’amore per le ricchezze, i fasti mondani, il potere, il successo e i piaceri esagerati della vita; ottava tappa l’amore, che unisce, fa crescere, apre a nuove esperienze,  costruisce nuove entità, l’amore è energia che fluisce liberamente e favorisce la crescita individuale e l’evoluzione della collettività, il primo passo per amare è l’amor proprio, l’essere liberi dalle tentazioni della nostra parte oscura.; . ed infine l’ultima tappa la volontà, il motore di ogni azione che nasce dal pensiero, dalla passione, quella energia che consente di superare  gli ostacoli “Tu sei quello che pensi”.
Un libro di grande spessore, un vademecum per la vita, che sicuramente chiarisce, svela molti misteri dell’uomo, sfata luoghi comuni e certezze ipocrite. Un libro completo che spazia a 360 gradi che si inserisce nel cerchio magico della circolarità del tempo, eternamente immobile nel qui ed ora dove tutto fluisce armoniosamente.
Un’opera che non resterà inascoltata, ma che è destinata, con l’aiuto della luce diffusa degli Angeli protettori, a penetrare quella fitta nebbia che avvolge l’umanità.
Dante De Rosa

Titolo: Autorealizzazione - I nove passi del successo
Un percorso di crescita personale e spirituale per tutti

Autore: Raffaele Cavaliere
Genere: Saggistica
Form. (mm.) 200 x 130
Pag. 250
Prezzo: 19,90

L’uomo nasce con un progetto di vita da realizzare e con un destino da compiere, e durante tutto l’arco della sua vita lavora al suo perfezionamento. La risalita dell’Albero della Vita, i nove passi del successo, è un percorso che sostiene la persona nel superare la “separazione”, andare oltre la dualità e, giorno dopo giorno, avvicinarsi all’Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento